Notizie
Notizie
Notizie: 98 risultati
Lista dei risultati


Seconda edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali: aperte le candidature
Il contest di Repubblica Digitale premia le migliori iniziative contro il divario digitale. Candidature aperte fino al 5 settembre.
Il 2° Premio Nazionale per le Competenze Digitali è un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzato con il supporto di Invitalia.


DTD e ACN per promuovere la formazione e la sensibilizzazione dei cittadini sulla cybersicurezza
Siglato il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), che ha dato vita a una nuova sinergia volta a potenziare le attività di sensibilizzazione e accrescimento delle competenze digitali sulla cybersicurezza e rafforzare la consapevolezza dei cittadini sulla materia.


Azioni per la diffusione delle competenze specialistiche ICT: il documento del Gruppo di Lavoro
Il documento “Azioni per la diffusione delle competenze specialistiche ICT” delinea un percorso condiviso per mettere a sistema le iniziative già realizzate dalle aziende, i percorsi formativi delle università e degli ITS Academy, con un’attenzione alla visione unitaria e condivisa dei profili di competenza ICT e alla definizione di un quadro di azioni utili a contribuire alla crescita quantitativa e qualitativa delle competenze specialistiche ICT.


Fondo per la Repubblica Digitale: con “Dritti al Punto” 5 milioni per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini
Sostenere progetti di formazione all’interno dei Punti Digitale Facile, integrando le attività già pianificate e realizzate nell’ambito della misura “Rete dei servizi di facilitazione digitale” del PNRR, al fine di potenziarne l’offerta formativa. Questo l’obiettivo di “Dritti al Punto”, il nuovo bando promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale che mira a migliorare le competenze digitali dei cittadini su tutto il territorio nazionale. Il bando prevede un totale di 5 milioni di euro.


Campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla disinformazione: l'evento di lancio
Lunedì 17 marzo gli spazi di Europa Experience a Roma hanno ospitato l’evento di lancio della seconda edizione della campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla disinformazione, fortemente voluta da Repubblica Digitale e IDMO.


Al via la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla disinformazione
Lunedì 17 marzo prenderà ufficialmente il via la campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla disinformazione, promossa da Repubblica Digitale in collaborazione con IDMO (Italian Digital Media Observatory). L’evento di presentazione si terrà presso l’Europa Experience, Piazza Venezia, 6, Roma, dalle 10:30 alle 12:30.