Missione e adesione
Missione e adesione
La Coalizione Nazionale per le competenze digitali raccoglie le iniziative che, aderendo al Manifesto di Repubblica Digitale, si impegnano a promuovere azioni concrete per contrastare ogni forma di analfabetismo digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro.
ENTRA A FAR PARTE DELLA COALIZIONE
Indice della pagina
Cos'è la Coalizione nazionale
Nell’aprile 2020 il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale ha lanciato la Coalizione Italiana per le Competenze e il Lavoro Digitali. La Coalizione si basa su “Repubblica Digitale”, un’iniziativa multi-stakeholder che promuove le competenze digitali a tutti i livelli dell’economia e della società italiana. L’iniziativa mira a identificare e coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholder (ad esempio, imprese, enti pubblici, ONG, ecc.), creando un cambiamento culturale basato sul miglioramento delle competenze necessarie per realizzare appieno i benefici della trasformazione digitale.
Obiettivi della Coalizione
Obiettivo della Coalizione Nazionale è colmare le diverse forme di digital divide sociale e culturale della popolazione italiana, favorire l’inclusione digitale e favorire lo sviluppo di competenze per i lavori del futuro. Ad oggi hanno aderito alla Coalizione Italiana più di 180 organizzazioni che hanno lanciato più di 220 progetti. Si sono svolti anche due eventi guidati dalla comunità: il 2 e 16 dicembre 2020.
Il manifesto
Sulla base degli obiettivi strategici, e in un quadro organico di azione, sono stati individuati quattro assi di intervento, in linea con i quattro pilastri della Coalizione Europea per le competenze e le professioni digitali. A ciascuno degli assi corrispondono diverse linee di intervento, in termini di macro-aree oggetto di intervento. Gli interventi promossi all’interno di ciascun asse sono di sistema, trasversali, organici, ad ampio impatto, agili e di rapida concretizzazione.