Chi siamo

Repubblica Digitale è un'iniziativa strategica multipartecipativa, che vede collaborare allo stesso tavolo ministeri, enti locali, università, istituti di ricerca, imprese, professionisti e associazioni del terzo settore. 

La regia dell'iniziativa è affidata al Comitato tecnico guida, coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il Comitato tecnico guida

Il Comitato tecnico guida di Repubblica Digitale, coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, è composto da rappresentanti di ministeri (Cultura; Istruzione e Merito; Lavoro e Politiche sociali; Famiglia, Natalità e Pari opportunità; Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; Sport e Giovani; Pubblica Amministrazione; Imprese e Made in Italy; Università e Ricerca), Conferenza delle regioni, Unione province italiane (UPI), Associazione nazionale comuni italiani (Anci), Agenzia per l'Italia digitale (AgID), Unioncamere, esponenti del mondo dell'università (Conferenza dei Rettori delle università italiane e il coordinatore della EU Code Week), ricerca (Consulta dei Presidenti degli enti di ricerca), RAI, Confindustria digitale e associazioni di cittadini della Coalizione Nazionale per le competenze digitali. 

Ha il compito di:

  • elaborare la Strategia Nazionale per le competenze digitali e il suo Piano di attuazione;
  • monitorare le azioni individuate nel Piano di attuazione, verificandone i risultati e gli impatti, e provvedendo, se necessario, al conseguente allineamento della Strategia e del Piano;
  • definire e attuare il piano di comunicazione finalizzato a divulgare l'importanza della cultura e delle competenze digitali nel Paese.

I partner dell'iniziativa

Repubblica Digitale si avvale del contributo di esperti e osservatori provenienti dal mondo delle università e delle imprese. Ai lavori del Comitato tecnico guida hanno fin qui contribuito ISTAT e gli osservatori che operano in quest'ambito, come Osservatorio Agenda Digitale e Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, Osservatorio delle Competenze Digitali (costituito da Aica, Anitec-Assinform, Assintel, Assinter Italia), Osservatorio Università-Imprese (iniziativa della Fondazione CRUI), Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica (CINI), Gruppo di Ingegneria Informatica (GNI), Gruppo di Informatica (GRIN).

La lista delle organizzazioni che contribuiscono al Comitato tecnico guida è aggiornata di volta in volta a fronte di nuove collaborazioni.

La Coalizione Nazionale

La Coalizione Nazionale per le competenze digitali è un'alleanza formata da tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che hanno aderito al Manifesto per la Repubblica Digitale con almeno un'iniziativa valutata coerente con i suoi principi. Promuove progetti finalizzati a elevare il livello delle competenze digitali nel Paese.

La Coalizione Europea

La Digital Skills and Jobs Coalition europea mobilita enti e organizzazioni degli Stati membri, in particolare aziende, non profit, istituzioni educative e parti sociali, per garantire che tutti i cittadini europei acquisiscano le competenze digitali di cui hanno bisogno. In questo modo, promuove l'inclusione sociale, la produttività e l'occupabilità nel mercato del lavoro. 

Che cosa fa la Coalizione Europea?

  • Mobilita gli attori, pubblici e privati, che si impegnano ad agire per formare e riqualificare i cittadini europei sui temi digitali.
  • Supporta le Coalizioni per le competenze digitali a livello nazionale e locale.
  • Invita gli Stati membri e sviluppare e implementare strategie per le competenze digitali.
  • Promuove best practice, con l'obiettivo di rendere le iniziative più virtuose scalabili e replicabili sull'intero territorio europeo.
  • Diffonde le informazioni sui fondi europei disponibili (per esempio, Fondi strutturali e d'investimento, Youth Employment Initiative, Erasmus+).

Scopri di più sul sito ufficiale della Coalizione Europea.