Assemblea di Repubblica Digitale
Assemblea di Repubblica Digitale
L'Assemblea di Repubblica Digitale rappresenta il principale momento di confronto, valutazione e coprogettazione dell'iniziativa Repubblica Digitale. Promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale, è un appuntamento strategico, dedicato principalmente alle organizzazioni della Coalizione, ma aperto anche a rappresentanti istituzionali, esperti e stakeholder del Dipartimento.
L'obiettivo dell'Assemblea è duplice: da un lato, condividere i risultati raggiunti e lo stato di attuazione della Strategia Nazionale per le Competenze Digitali; dall'altro, costruire insieme i prossimi passi verso il conseguimento degli obiettivi per il 2030, attraverso momenti di confronto e progettazione partecipata.
Rivivi l’ultima edizione sfogliando la galleria fotografica dell’Assemblea 2025 oppure scarica la Guida di preparazione ai lavori .
Indice della pagina
II edizione (2025)
La seconda edizione si è tenuta il 22 ottobre 2025 a Roma presso il centro congressi “Roma Eventi – Fontana di Trevi” e ha coinvolto oltre 150 partecipanti tra rappresentanti istituzionali, nazionali ed europei, enti del terzo settore, esperti del settore e imprese. È stata un’importante occasione per condividere lo stato di attuazione della Strategia Nazionale per le competenze digitali, presentare i principali progetti in corso ed elaborare riflessioni e proposte per le prossime attività, in particolar modo per affrontare il problema del divario digitale in Italia e, allo stesso tempo, valorizzando le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali.
L'evento è stato articolato in due parti:
- sessione mattutina: inaugurazione dei lavori in sessione plenaria con i saluti dei rappresentanti istituzionali; interventi di autorevoli esponenti europei e nazionali; aggiornamento sul percorso di Repubblica Digitale e lpresentazione del Rapporto di monitoraggio del Piano operativo della Strategia Nazionale
- sessione pomeridiana: premiazione dei vincitori del “Premio Nazionale per le Competenze Digitali”; successiva suddivisione dei partecipanti in quattro aule per altrettanti workshop tematici, seguita dalla presentazione finale in plenaria del lavoro svolto da ciascun tavolo. I quattro tavoli di lavoro sono stati dedicati ai seguenti macro-temi: “Istruzione e formazione superiore”, “Forza lavoro attiva”, ”Specialisti ICT” e “La community dei facilitatori”.
Ripercorri il racconto dell’Assemblea 2025 nell’articolo.
I edizione (2021)
La prima edizione dell’Assemblea si è svolta a Roma il 19 novembre 2021 alla presenza del Ministro dell’Innovazione Vittorio Colao, con il supporto di Invitalia e del Politecnico di Milano. È stata l’occasione per presentare il primo rapporto di monitoraggio del Piano operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali.
Durante i lavori è stato lanciato il Premio Nazionale per le Competenze Digitali, iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzata con il supporto di Formez PA.
Rivivi la prima Assemblea sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale.
Documenti
Scarica la documentazione disponibile sulle edizioni dell’Assemblea.