Pronti a brillare? Sono aperte le candidature ai premi europei per le competenze digitali 2024!

Pronti a brillare? Sono aperte le candidature ai Premi europei per le competenze digitali 2024!

29 febbraio 2024

COALIZIONE EUROPEA

L'iniziativa mira a riconoscere e celebrare l'eccellente lavoro svolto dalle organizzazioni di tutta Europa che hanno contribuito al progresso delle competenze digitali attraverso i loro progetti, programmi e iniziative. I premi di quest'anno promettono di essere ancora più straordinari!

Di seguito sono riportate le categorie confermate per questa nuova edizione.

  1. Miglioramento delle competenze digitali al lavoro: le iniziative si sono concentrate sui professionisti del miglioramento del livello delle competenze e della riqualificazione digitale in vari settori e delle PMI, agevolando l'inserimento professionale nelle ICT a tutti i livelli. 

  2. Competenze digitali per l'istruzione: progetti specificamente finalizzati al miglioramento delle competenze digitali per gli insegnanti e gli studenti, l'IFP e le amministrazioni scolastiche. 

  3. Inclusione nel mondo digitale: gli sforzi si sono concentrati sulla formazione digitale, sui programmi di alfabetizzazione mediatica per i gruppi di persone che presentano un rischio più elevato di povertà, esclusione sociale, discriminazione e violenza, compresi, ma non solo, le minoranze etniche, i migranti, le persone con disabilità, gli anziani soli e i bambini, i gruppi emarginati, difficili da raggiungere e ad alto rischio, e le iniziative volte a promuovere le competenze in materia di accessibilità digitale. 

  4. Donne nelle carriere ICT: progetti volti ad aumentare la rappresentanza delle donne nelle professioni delle ICT, offrendo opportunità di miglioramento del livello delle competenze digitali alle donne nella forza lavoro e incoraggiando le giovani donne a intraprendere una carriera nel settore delle ICT.

  5. Competenze in materia di cybersicurezza: concepito per iniziative di sviluppo delle competenze in materia di cibersicurezza per i cittadini e le PMI.

Le candidature sono aperte dal 29 febbraio al 2 aprile 2024.

Invitiamo tutti i tipi di organizzazioni - siano esse pubbliche, private, accademiche, di ricerca e/o di formazione, scuole, PMI o grandi imprese, consorzi di progetti finanziati dall'UE, amministrazioni pubbliche, ONG e iniziative dei cittadini - che hanno avviato o completato progetti o iniziative volti a promuovere l'adozione di competenze digitali in una delle cinque categorie dei premi, a presentare una candidatura.

Se non si è certi dell'ammissibilità del progetto, non esitate a contattare il team della Digital Skills and Jobs Platform all'indirizzo info@digitalskillsjobs.eu.

Siete pronti a mostrare la propensione dell'Europa nelle competenze digitali? Per saperne di più sulla nuova edizione e compilare il modulo di candidatura online.

Buona fortuna a tutti i candidati!

 

digital skills and jobs platform