Promuovere le competenze digitali in Europa: la nuova edizione degli European Digital Skills Awards
Promuovere le competenze digitali in Europa: la nuova edizione degli European Digital Skills Awards
31 marzo 2023
L’iniziativa lanciata dalla Digital Skills and Jobs Platform (DSJP) nasce per premiare le best practices e favorire lo scambio di idee ed esperienze tra i Paesi membri nel più ampio contesto dell’anno europeo delle competenze, con possibilità di presentare la propria candidatura fino all’8 aprile 2023 alle ore 12:00 CET.
Al premio possono partecipare tutte le organizzazioni pubbliche e private, Coalizioni Nazionali comprese, che portano avanti o hanno completato progetti a supporto dell’innalzamento del livello di competenze digitali dei cittadini in una delle seguenti categorie:
- Empowering Youth in Digital
- Digital Upskilling @Work
- Digital Skills for Education
- Inclusion in the Digital World
- Women in ICT Careers
I progetti e le iniziative candidate devono essere terminati (al più tardi nel 2022) o in corso, a condizione che abbiano già raggiunto il 50% degli obiettivi prefissati, e devono essere implementati in uno o più Paesi membri dell’Unione Europea, pena l’esclusione.
Tutti gli ulteriori dettagli sulla modalità di presentazione della candidatura sono disponibili alla pagina dedicata all’iniziativa.
I progetti finalisti verranno presentati il 25 maggio 2023 nel corso di un evento online, successivamente pubblicati sulla Digital Skills and Job Platform e promossi attraverso le sue pagine social (Facebook and Twitter). Nel mese di giugno 2023 verranno poi annunciati i vincitori, che saranno invitati a Bruxelles a ritirare il premio e a prendere parte ad un workshop di co-creazione organizzato dalla DSJP e dal network delle European National Coalitions for Skills and Jobs.