Promuovere le competenze digitali in Europa: la nuova edizione degli European Digital Skills Awards

Promuovere le competenze digitali in Europa: la nuova edizione degli European Digital Skills Awards

31 marzo 2023

L’iniziativa lanciata dalla Digital Skills and Jobs Platform (DSJP) nasce per premiare le best practices e favorire lo scambio di idee ed esperienze tra i Paesi membri nel più ampio contesto dell’anno europeo delle competenze, con possibilità di presentare la propria candidatura fino all’8 aprile 2023 alle ore 12:00 CET.

Al premio possono partecipare tutte le organizzazioni pubbliche e private, Coalizioni Nazionali comprese, che portano avanti o hanno completato progetti a supporto dell’innalzamento del livello di competenze digitali dei cittadini in una delle seguenti categorie:

  • Empowering Youth in Digital
  • Digital Upskilling @Work
  • Digital Skills for Education
  • Inclusion in the Digital World
  • Women in ICT Careers

I progetti e le iniziative candidate devono essere terminati (al più tardi nel 2022) o in corso, a condizione che abbiano già raggiunto il 50% degli obiettivi prefissati, e devono essere implementati in uno o più Paesi membri dell’Unione Europea, pena l’esclusione.

Tutti gli ulteriori dettagli sulla modalità di presentazione della candidatura sono disponibili alla pagina dedicata all’iniziativa.

I progetti finalisti verranno presentati il 25 maggio 2023 nel corso di un evento online, successivamente pubblicati sulla Digital Skills and Job Platform e promossi attraverso le sue pagine social (Facebook and Twitter). Nel mese di giugno 2023 verranno poi annunciati i vincitori, che saranno invitati a Bruxelles a ritirare il premio e a prendere parte ad un workshop di co-creazione organizzato dalla DSJP e dal network delle European National Coalitions for Skills and Jobs.