Ti diamo il benvenuto sul nuovo portale di Repubblica Digitale!

Ti diamo il benvenuto sul nuovo portale di Repubblica Digitale!

12 dicembre 2023

Le competenze digitali rappresentano un asset strategico per lo sviluppo del nostro Paese e il gap da colmare su questo fronte è ancora ampio nonostante i primi miglioramenti registrati grazie alle iniziative messe in campo. L’azione nazionale sulle competenze digitali si sviluppa nel contesto di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica coordinata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l’educazione sulle tecnologie del futuro.

In coerenza con questa mission, è stato sviluppato il portale nella sua versione rinnovata e arricchita di nuovi servizi per i cittadini e le organizzazioni che fanno parte della Coalizione nazionale di Repubblica Digitale. 

Le principali novità riguardano:

  • una mappatura in costante aggiornamento dei punti di facilitazione digitale presenti sul territorio nazionale; 
  • un calendario di tutti gli eventi e le occasioni formative online o in presenza proposte dalle organizzazioni della Coalizione nazionale;
  • una sezione dedicata alle risorse a disposizione sul tema competenze digitali, tra cui la traduzione italiana di DigComp 2.2 e il documento di linee guida “Sfide e opportunità del gaming per la diffusione delle competenze digitali";
  • una nuova sezione dedicata al monitoraggio della Strategia Nazionale per le competenze digitali, che consentirà di seguire i progressi dell’attuazione del Piano operativo della Strategia;
  • un’area riservata agli enti della Coalizione per comunicare i dati aggiornati sulle iniziative e promuovere eventi e iniziative di formazione. 

 

La mappa dei punti di facilitazione digitale e degli eventi

Dalla sezione "Sviluppa le tue competenze" è possibile visualizzare la mappa aggiornata dei punti di facilitazione in cui ricevere formazione gratuita sia di persona che online e migliorare così il proprio livello di competenze digitali.

I punti di facilitazione digitale sono attività realizzate per offrire supporto ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali. La formazione e l’assistenza erogata si concentrano sulle attività che permettono agli utenti di partecipare alla vita pubblica e sociale: ad esempio, come creare una propria identità digitale attraverso SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS, come effettuare pagamenti digitali o come utilizzare i servizi pubblici online. Oltre ai punti di facilitazione attualmente presenti sul territorio su iniziativa delle organizzazioni della Coalizione di Repubblica Digitale, grazie alla Rete dei punti di facilitazione digitale – una delle misure PNRR per il potenziamento delle competenze digitali – attraverso una programmazione regionale si attiveranno progressivamente, entro il 2024, 3000 Punti Digitale Facile.

Nella stessa sezione, grazie alla collaborazione delle organizzazioni della Coalizione nazionale, i cittadini hanno a disposizione anche un punto di accesso agli eventi di sensibilizzazione e formazione attraverso una mappa facilmente accessibile.

 

L’area riservata dedicata alle organizzazioni della Coalizione Nazionale

Grazie alla nuova area riservata, le organizzazioni della Coalizione Nazionale possono richiedere integrazioni e modifiche alla loro anagrafica e alle iniziative con le quali sono presenti in Coalizione.

Inoltre, compilando l’apposito form, hanno la possibilità di segnalare eventi e promuovere iniziative di formazione, che popoleranno la mappa presente nella sezione Sviluppa le tue competenze. 

Il nuovo portale di Repubblica Digitale rappresenta un tassello importante di un quadro composito in cui gli strumenti messi in campo sono molteplici ma l’obiettivo resta unico: che il digitale sia una leva di inclusione e crescita in grado di esprimere appieno il proprio potenziale quale fattore abilitante per lo sviluppo del Paese, senza lasciare indietro nessuno.