Storia digitale: Quando entrare nella tecnologia non è un percorso rettilineo

Storia digitale: Quando entrare nella tecnologia non è un percorso rettilineo

29 gennaio 2024

COALIZIONE EUROPEA

Non è così spesso che abbiamo la possibilità di sederci con una delle stelle in più rapida ascesa nella politica digitale dell'UE. 

Incontra Savvina Papadaki, Senior Digital Policy Manager di Samsung, e un'alunna orgogliosa del programma del Master AI4Gov.

Entrare nella tecnologia senza un background tecnico: Missione impossibile?

Raccontaci un po' del tuo background: cosa hai studiato e come sei finito nel settore digitale?

Il mio background differisce un po' dal percorso normale: in realtà, il mio diploma di laurea è in traduzione e interpretariato. Fin dall'inizio mi sono interessato all'intersezione tra traduzione e tecnologia e alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali nel settore (come i cosiddetti "cat tools" utilizzati nella traduzione e altri strumenti digitali). Quando ho finito, sono venuto per la prima volta a Bruxelles per lavorare come interprete / traduttore. Ma ho finito per lavorare per un membro greco del Parlamento europeo, invece, e sono stato esposto a file normativi. È stato allora che ho trovato quello che volevo fare. Mi ci sono voluti altri due Maestri per arrivarci: uno in politica pubblica, e poi il programma AI4Gov un po 'più tardi. 

La mia prima vera interazione con il settore tecnologico? Il diritto d'autore nell'era digitale. 

Mi hanno venduto: sul potenziale dell'IA e su tutti gli elementi di sicurezza che devono andare di pari passo con essa. Il programma AI4Gov mi ha aiutato a saperne di più sull'IA, anche se il mio background non era tecnico: era un modo per mettere piede nella porta. Ciò non significa che mi sono svegliato abile nella programmazione: Non riesco ancora a scrivere codice, e probabilmente non lo farò mai. Ma capisco come funziona, come identificare un uso etico e buono della tecnologia, e tutto ciò che può comportare.

 Negli ultimi due anni sono stato impegnato a monitorare la legislazione digitale in Europa e oltre. 

Impressionante. Le persone spesso pensano che per lavorare nel digitale sia necessario un background in informatica, quindi è molto interessante sentire come hai cambiato direzione. Forse questo può essere un'ispirazione per i giovani: sapere che non si limitano a una sola scelta di carriera. 

Sì, di sicuro. Io stesso sono un vero esempio che puoi fare molte cose diverse. Voglio dire, diventare un medico potrebbe non essere più possibile, ma qualsiasi altra cosa vogliamo - certo! 

Spostare le montagne - più donne che lavorano nel digitale 

Diventiamo un po' più personali. Possiamo parlare delle sfide che hai affrontato come giovane donna che lavora sul campo o di come sono cambiate le dinamiche del settore? 

Penso che il problema derivi dal fatto che molte donne sono dirette verso studi teorici piuttosto che STEM. Ma ciò non significa che le ragazze non siano brave in questo tipo di materie, è solo come va: passo dopo passo, le ragazze a scuola non acquisiscono le competenze per svolgere lavori tecnologici o digitali. Penso che questo sia cambiato ultimamente però: In molte aziende tecnologiche, le donne costituiscono la maggior parte dei dipendenti. Posso immaginare che se sei un ingegnere dell'IA o uno scienziato dei dati, la parità di genere è ancora un problema: si tratta di settori considerati piuttosto dominati dagli uomini. Ora, quando si tratta di dipartimenti come il legale, gli affari pubblici o l'interazione con il settore digitale, penso che ci siano molte donne interessate e capaci. 

Nel corso della mia carriera professionale, ho notato che le donne tendono ad essere più curiose e più propense a cambiare percorso professionale. Sono in costante sviluppo e progresso, anche se non hanno le competenze tecniche per eccellere nei lavori digitali. L'ho visto anche nel programma del mio master: c'erano molte donne, alcune più anziane di me e già professioniste del settore pubblico, ad esempio, che hanno visto la necessità di migliorare le loro competenze digitali e si sono rese conto di quanto sia importante anche questo. E in termini di barriere? Non è così semplice. Non direi che esistono barriere reali nel senso che non verresti assunto se fossi una donna, ma resta il fatto che molti più uomini hanno studiato questo aspetto, mentre le donne devono corrispondere al loro livello di competenza.  

Molto chiaro. Grazie. Ho ancora un paio di domande sul mercato del lavoro di oggi e su quello del futuro. Cosa ne pensi dei giovani che lavorano nel settore digitale? E in che modo è probabile che l'IA influenzi il nostro lavoro quotidiano?  

Bella domanda! Ne ho letto parecchio di recente. Non credo - e non ho mai pensato - che l'IA porterà a un minor numero di posti di lavoro. Penso che l'IA e altre tecnologie stiano già trasformando il mercato del lavoro. Ad esempio, nel mio lavoro ci sono una serie di strumenti di intelligenza artificiale che puoi utilizzare per fare qualcosa più rapidamente o facilitare un processo. Ma non ti ritroverai mai in una situazione in cui lo strumento ti sostituirà - e capisco che questo potrebbe non essere il caso in altri settori, ma il mercato del lavoro si sposterà per adattarsi a questo. Quindi, piuttosto che una perdita o un guadagno, è un test di bilanciamento diverso per tutto il tempo: si tolgono i posti di lavoro a un settore, ma finiscono in un altro. Ho però la paura e tutte le immagini dell'orrore dello "specchio nero" nelle nostre menti. Ma nel lungo periodo, la tecnologia - come tutto il resto - è in ultima analisi qui. Quindi dobbiamo lavorare per renderlo più sicuro e protetto, piuttosto che preoccuparci che le macchine stiano prendendo il sopravvento sui nostri posti di lavoro. 

Rimanere in cima alle cose: cambiare le competenze

Un'altra domanda sulle competenze in generale e sulle competenze digitali. Di quali competenze hai bisogno per lavorare nel settore e che tipo di competenze hai acquisito? Che consiglio daresti a un giovane che inizia nel campo della tecnologia, delle STEM o del digitale? 

Non c'è un elenco esaustivo di competenze, credo. Sono nato nel 1991 e le competenze digitali che ho imparato a scuola sono totalmente diverse da quelle che i bambini stanno studiando ora. Vuoi lavorare in questo campo? Devi essere in cima a tutto. Non si tratta solo del settore digitale, l'intero mercato del lavoro sta seguendo esattamente questa tendenza. Devi essere consapevole di tutti i cambiamenti, tutto il tempo, e cercare di capire come le diverse tecnologie si stanno sviluppando e cosa sta accadendo. Amare l'apprendimento aiuta. E non sono solo le competenze TIC che ti servono: c'è anche l'aspetto delle competenze trasversali, come la flessibilità di comprendere le diverse esigenze e requisiti del tuo lavoro e ciò che devi fare. A volte mi pento di non aver seguito le lezioni di STEM quando ero più giovane (ero bravo in STEM). Sarebbe stato utile ora. Quindi il mio consiglio è che se hai trovato la tua passione, vai avanti! In Grecia, quando ero più giovane, scegliere il tuo percorso di carriera era un grosso problema. La vita non funziona così. Scegli ciò che ti piace e ciò che ti piace e scopri le tue passioni man mano che procedi. Quando lavori per un po ', troverai più aree che ti chiamano. E continua ad imparare. 

Non hai le competenze giuste? Ci sono 1000 modi per acquisire nuove competenze, anche se sei a corto di denaro contante. Ci sono tonnellate di piattaforme e corsi online offerti gratuitamente e molte opportunità al giorno d'oggi per acquisire e migliorare le proprie competenze digitali, indipendentemente dalla fase in cui ti trovi nella tua carriera. Puoi sempre fare qualcos'altro: ci sono alcune cose che non puoi fare.