Online il Report delle attività del Fondo per la Repubblica Digitale

Online il Report delle attività del Fondo per la Repubblica Digitale

21 febbraio 2024

COALIZIONE NAZIONALE

Il Fondo per la Repubblica Digitale rappresenta una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e nasce nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Fondo Nazionale Complementare, con l’obiettivo di accrescere le competenze digitali dei cittadini, sostenendo progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale.

In via sperimentale per cinque anni (fino al 2026) il Fondo stanzia un totale di 350 milioni di euro ed è alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria, a cui viene riconosciuto un incentivo sotto forma di credito d’imposta. L’obiettivo è sostenere progetti, selezionati attraverso bandi, rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e contribuire alla transizione digitale del Paese e migliorare i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) (dal settembre 2023, 2030 Digital Decade Report).

Il Fondo, attraverso la valutazione d’impatto dei progetti, mira a selezionare i più efficaci – ampliandone l’azione sul territorio nazionale – per offrire le migliori prassi al Governo centrale da trasformare in policy, e poterle rendere strutturali e permanenti. La squadra di lavoro - under 35 e a maggioranza femminile - guidata dal Direttore Giorgio Righetti e dal Presidente Giovanni Fosti - ha pubblicato quattro bandi (Futura, Onlife, Prospettive e In progresso) per un totale di 43 milioni di euro.

Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.

Scarica qui il report

 

Articolo originale pubblicato su innovazione.gov.it in data 21.02.2024

pnrr