Repubblica Digitale, in corso la campagna di comunicazione con IDMO per il contrasto alla disinformazione
Repubblica Digitale, in corso la campagna di comunicazione con IDMO per il contrasto alla disinformazione
Repubblica Digitale, in corso la campagna di comunicazione con IDMO per il contrasto alla disinformazione
07 giugno 2024
Il tema è quanto mai attuale, nonché oggetto di numerose altre iniziative in corso, tra le quali Liberati dalla disinformazione, la nuova campagna della Farnesina per contrastare la diffusione delle false notizie, Be election smart, la campagna lanciata dal consorzio europeo EDMO, e #FightDisinformation, la campagna promossa dalla Commissione UE e dall’ERGA, il gruppo europeo dei regolatori per i servizi audiovisivi, per contrastare le distorsioni informative e le manipolazioni diffuse in occasione delle elezioni del Parlamento Europeo e supportare i cittadini europei nell’orientarsi nel labirinto di informazioni.
L’iniziativa
L’iniziativa di Repubblica Digitale e IDMO pone particolare attenzione al ruolo che l’acquisizione di competenze digitali svolge nel formare cittadini consapevoli, capaci di identificare i giusti canali informativi e di riconoscere potenziali minacce in questo campo.
Per questo, la campagna è stata l’occasione per predisporre un toolkit che include, tra gli altri, anche il link alle pillole contro la disinformazione create da Rai per IDMO disponibili su RaiPlay. Il toolkit vuole essere uno strumento utilizzabile dalle Organizzazioni della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale e dai Punti digitale facile, realizzati dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito della misura M1C1-1.7.2 del PNRR denominata “Rete dei Servizi di Facilitazione Digitale”, per la diffusione di buone pratiche contro la disinformazione, attraverso l’organizzazione di tavole rotonde, seminari, corsi, webinar su questo tema.
Il contrasto alla disinformazione è stato anche uno dei temi al centro della seconda Officina di Io Riparto, “Essere cittadini digitali: il ruolo di educazione e formazione”, che si è tenuta venerdì 17 maggio ed è stata l’occasione per parlare anche di questa campagna, grazie alla presenza di Gian Marco Passerini (IDMO). Al webinar sono intervenute anche Iolanda Pensa (Wikimedia Italia) e Nadia Dalla Costa, rispettivamente rappresentanti delle associazioni dei cittadini per l’Asse 1 (istruzione e formazione superiore) e 4 (competenze per i cittadini), che hanno presentato alcune delle iniziative della Coalizione Nazionale che fanno parte degli assi di loro competenza.
L’evento conclusivo del 10 giugno
A conclusione della campagna si terrà il 10 giugno a Roma, presso la Sala delle Colonne del campus Luiss, l’evento Alfabetizzazione digitale per il contrasto alla disinformazione.
Nel corso dell’incontro interverranno Giuseppe Iacono e Luca Artesi, esperti del Dipartimento per la trasformazione digitale, Gianna Barbieri, Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Gianni Riotta, Direttore Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, Francesco Giorgino, Direttore Ufficio Studi Rai, Andrea Nicolai, CEO T6Ecosystems, Giulia Pozzi, Senior Analyst NewsGuard, e Stefano Polli, vicedirettore dell’Ansa.
Nel corso dell’evento verranno presentate le iniziative per il contrasto alla disinformazione che sono state realizzate dai Punti digitale facile, e dalle organizzazioni della Coalizione Nazionale di Repubblica Digitale per il contrasto alla disinformazione.
Per partecipare all’evento occorre registrarsi compilando un apposito form disponibile al seguente link: https://luiss.formstack.com/forms/alfabetizzazione_digitale_cittadini