Quadro europeo per le competenze in materia di cybersicurezza (ECSF)

Quadro europeo per le competenze in materia di cybersicurezza (ECSF)

01 febbraio 2023

COALIZIONE EUROPEA

La carenza di personale in materia di cybersicurezza e la carenza di competenze sono tra le principali preoccupazioni sia per lo sviluppo economico che per la sicurezza nazionale. Esaminando il problema, l'ENISA ha individuato la necessità dell'Europa di un approccio globale per definire una serie di ruoli e competenze in materia di cybersicurezza che potrebbero essere sfruttati per ridurre la carenza di personale e competenze. L'ENISA ha lavorato allo sviluppo di tale quadro, il Quadro europeo delle competenze in materia di cybersicurezza (ECSF), che mira a rafforzare la cultura europea della cybersicurezza fornendo una lingua europea comune tra le comunità, compiendo un passo in avanti essenziale verso il futuro digitale dell'Europa. 

L'ECSF fornisce uno strumento pratico per sostenere l'identificazione e l'articolazione di compiti, competenze, abilità e conoscenze associate ai ruoli dei professionisti europei della cybersicurezza. L'obiettivo principale del quadro è creare un'intesa comune tra individui, datori di lavoro e fornitori di programmi di apprendimento in tutti gli Stati membri dell'UE, rendendolo uno strumento prezioso per colmare il divario tra le competenze richieste in materia di cybersicurezza e gli ambienti di apprendimento. 

Il quadro descrive i requisiti più importanti da possedere nel contesto di un lavoro nell’ambito della cybersicurezza, definendo una serie di 12 profili professionali tipici della sicurezza informatica. Questi profili forniscono una comprensione comune delle principali missioni, dei compiti e delle competenze in materia di cybersicurezza necessari in un contesto professionale di cybersicurezza, rendendolo il riferimento perfetto per le competenze e le conoscenze di profilazione necessarie ai professionisti della cybersicurezza. Il quadro è stato progettato per essere facilmente comprensibile e sufficientemente completo da fornire approfondimenti appropriati sulla sicurezza informatica e sufficientemente flessibile da consentire la personalizzazione in base alle esigenze di ciascun utente. Incorporando tutte le prospettive delle parti interessate, il quadro è applicabile a tutti i tipi di organizzazioni e supporta lo sviluppo di tutte le professioni della cybersicurezza. 

L'ECSF è il risultato del lavoro svolto dal gruppo di lavoro ad hoc dell'ENISA sul quadro europeo delle competenze in materia di cybersicurezza, formato da esperti che rappresentano varie opinioni. Il quadro sviluppato si basa su un'analisi dei quadri esistenti, dei risultati e dei risultati della ricerca sulle esigenze del mercato e dell'accordo tra esperti. Casi di studio degli utenti ed esempi indicativi, ispirati a vari ambienti di lavoro e di apprendimento, dimostrano l'attuazione pratica di questo quadro e supportano questo lavoro. 

I principali vantaggi derivanti dall'utilizzo dell'ECSF sono stati: 

  • garantire una terminologia comune e una comprensione condivisa per quanto riguarda i professionisti della cybersicurezza in tutta l'UE; 
  • individuare l’insieme di competenze critiche richiesto dal punto di vista della forza lavoro nel settore della cybersicurezza per sostenerne l'ulteriore sviluppo e il miglioramento; 
  • promuovere l'armonizzazione nei programmi di istruzione, formazione e sviluppo della forza lavoro in materia di cybersicurezza. 

Il presente manuale d'uso dell'ECSF fornisce una panoramica completa dell'ambito di applicazione principale, dei principi quadro e delle opportunità di applicazione dell'ECSF. Lo scopo principale del manuale è quello di rendere il CESF facilmente accessibile, comprensibile e utilizzabile da tutte le parti interessate con un ruolo attivo o la necessità di professionisti della cybersicurezza adeguatamente qualificati. 

Dettaglio pubblicazioni

  • A chi si rivolge

    Competenze digitali per le professioni ICT

  • Settore – Ambito di educazione e formazione

    Programmi e qualifiche generali non ulteriormente definite

  • Tipo di pubblicazione

    Orientamenti generali