Face to face workshop a Bruxelles 2024

Le Coalizioni Nazionali a Bruxelles: un'occasione di confronto

03 agosto 2024

COALIZIONE NAZIONALE

Il 4 e il 5 luglio si è tenuto a Bruxelles l’annuale appuntamento che riunisce i rappresentanti delle Coalizioni nazionali per le competenze digitali dell’Unione Europea. L’incontro è un’occasione preziosa di confronto tra i partecipanti e di aggiornamento rispetto al conseguimento degli obiettivi fissati dalla Commissione in materia di competenze digitali. All’evento erano presenti anche due rappresentanti di Repubblica Digitale, l’iniziativa strategica del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel cui ambito è definita la Coalizione italiana.

Le esperienze delle Coalizioni

L’incontro si è aperto con i saluti di Vitis Faure-Tilgaard e Rehana Schwinninger-Ladak, rispettivamente Policy Officer e Head of Unit della DG CNECT della Commissione Europea. Entrambe hanno ricordato la pubblicazione della seconda relazione sul decennio digitale, avvenuta il 2 luglio: il documento, sostituendo completamente il DESI, è lo strumento fondamentale per monitorare l’andamento dei Paesi membri in termini di digitalizzazione e competenze digitali. 

A seguire è arrivato il turno del team della Digital Skills and Jobs Platform, che ha mostrato gli obiettivi raggiunti e le prospettive future, avviando la prima sessione della mattinata, in cui ciascuna Coalizione nazionale ha avuto la possibilità di presentare il proprio operato nel corso dell’ultimo anno, mostrando iniziative di successo, risultati e potenziali spunti di collaborazione. Repubblica Digitale ha evidenziato gli importanti traguardi raggiunti, primo tra tutti il lancio del nuovo portale, che sta diventando progressivamente un hub per tutte le iniziative, gli eventi e le notizie che riguardano le competenze digitali. L’ultimo anno ha visto anche la realizzazione di una campagna di comunicazione dedicata al contrasto alla disinformazione, in collaborazione con il consorzio IDMO, nonché il proseguimento delle attività del gruppo di lavoro sulle competenze specialistiche ICT.


 

La seconda parte della giornata è stata dedicata allo svolgimento dei workshop interattivi: i rappresentanti delle Coalizioni Nazionali, divisi in tavoli di lavoro, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su alcune delle sfide più urgenti e centrali sul tema, nel dettaglio:

  • Women4Cyber: come eliminare il divario digitale di genere nel campo della cybersecurity  
  • Intelligenza artificiale e formazione: sfide e soluzioni
  • Micro-credenziali e ambienti personali di apprendimento
  • Come le aziende possono affrontare il problema della mancanza di professionisti ICT?

Il premio Europeo per le competenze digitali

La prima giornata si è conclusa con la cerimonia di chiusura del premio europeo per le competenze digitali, durante la quale sono state annunciate le iniziative vincitrici per ciascuna delle categorie del Premio. Alla norvegese Secure Practice è andato il riconoscimento nella categoria Competenze per la cybersicurezza; i francesi di CitizenCode hanno conquistato il premio per Competenze digitali per l’educazione; l’iniziativa della Repubblica Ceca Digital Inclusion è stata premiata per la categoria Upskilling digitale al lavoro; la lituana Women Go Tech si è imposta nella categoria Donne in ICT; la ReDI School of Digital Integration, attiva in Germania, Danimarca e Svezia, ha conquistato il premio nella categoria Inclusione del mondo digitale.

Tutti i dettagli sui progetti vincitori sono disponibili nell’articolo della Digital Skills and Jobs platform.

Il confronto con la Commissione

Quest’anno, per la prima volta, l’agenda dell’evento è stata ulteriormente arricchita da una mattinata di confronto con le rappresentanti della DG CNECT. Il tavolo ha rappresentato un’occasione per discutere le maggiori problematiche riscontrate dalle Coalizioni nazionali e per richiamare il documento di strategia redatto dall’omonimo gruppo di lavoro, co-coordinato dalla Coalizione italiana di Repubblica Digitale, e approvato proprio in occasione dell’incontro in presenza a Bruxelles nel 2023. Tra le iniziative citate nel documento, su proposta in primo luogo dei rappresentanti delle Coalizioni dell’Italia e del Belgio, è emersa in particolare come centrale l’istituzione di gruppi di lavoro permanenti sui temi più urgenti e avvertiti come tali da tutte le Coalizioni presenti al tavolo, tra tutti la formazione della popolazione, degli specialisti ICT e le sfide dell’intelligenza artificiale.  


​​​​​​​

La Commissione, nonostante il momento di transizione in atto, si è detta aperta al dialogo e pronta a introdurre risorse e strumenti in grado di supportare le iniziative in atto a livello nazionale, non solo per traguardare gli obiettivi fissati al 2030, ma anche e soprattutto per garantire a tutti i cittadini europei il possesso di un adeguato livello di competenze digitali.

In particolare, Rehana Schwinninger-Ladak, Head of Unit della DG CNECT della Commissione Europea, ha ribadito la centralità degli obiettivi del decennio digitale, sottolineando come ogni Paese possa contare sul proprio rappresentante all’interno della Digital Decade Board per facilitare il dialogo con la Commissione.  

Proprio il dialogo è l’elemento fondamentale da cui partire per riprendere il lavoro svolto fin qui sulle competenze digitali, nell’ottica di creazione di un ecosistema duraturo che veda una costante collaborazione tra la Commissione e le Coalizioni Nazionali. 

competenze digitali