DigComp 2.2 il quadro delle competenze digitali per i cittadini
DigComp 2.2, il quadro delle competenze digitali per i cittadini
22 febbraio 2024
Il DigComp 2.2, abbreviazione di "Digital Competence Framework for Citizens", fornisce un linguaggio comune per identificare e descrivere le aree chiave delle competenze digitali. Si tratta di uno strumento sviluppato a livello europeo per migliorare le competenze digitali dei cittadini, aiutare i responsabili politici a formulare politiche che supportino lo sviluppo delle competenze digitali e pianificare iniziative di istruzione e formazione per migliorare le competenze digitali di specifici gruppi target.
Le novità del DigComp 2.2. e i campi di applicazione
Rispetto alla versione precedente, il DigComp 2.2 attualizza aspetti essenziali per la definizione di competenza digitale e fornisce più di 250 nuovi esempi di conoscenze, abilità e attitudini che aiutano i cittadini a impegnarsi con facilità, in modo critico e sicuro con le tecnologie digitali e con quelle nuove ed emergenti, come i sistemi guidati dall'intelligenza artificiale, il lavoro a distanza, l'accessibilità.
Si tratta di un importante strumento per il mondo della scuola e della formazione oltre che per tutti i cittadini, funzionale a molteplici scopi, in particolare nel contesto dell’occupazione, dell’istruzione e della formazione e dell’apprendimento permanente.
Inoltre, il DigComp è stato adottato a livello europeo per costruire il "Digital Skills Indicator", l’indice delle competenze digitali, utilizzato per definire gli obiettivi politici e monitorare il "Digital Economy and Society" (DESI), l’Indice dell’Economia e della Società Digitale. Un altro esempio di applicazione è nel CV Europass per consentire a chi cerca lavoro di valutare le proprie competenze digitali e di includere la valutazione nel proprio Curriculum Vitae.
Il DigComp 2.2 è distribuito sotto la licenza Creative Commons, Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0).
Allegati
Dettaglio pubblicazioni
-
Sito internet
-
A chi si rivolge
- Competenze digitali per l'istruzione
- Competenze digitali per tutte le persone
-
Settore – Ambito di educazione e formazione
Generic programmes and qualifications not further defined
-
Tipo di pubblicazione
Relazione