Competenze digitali, c’è la strategia dell’Italia: perché è un passo importante
Competenze digitali, c’è la strategia dell’Italia: perché è un passo importante
20 agosto 2020
L’adozione della Strategia Nazionale per le competenze digitali, realizzata a seguito di un processo collaborativo con soggetti pubblici e privati, è un risultato fondamentale per l’Italia e la base, necessaria, per un Piano Operativo efficace e con risultati significativi e misurabili. Ecco alcuni dettagli
Con la firma del decreto di adozione da parte del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, l’Italia ha una strategia globale per le competenze digitali.
E avere una strategia globale, multisettoriale, integrata per le competenze digitali significa poter programmare interventi organici, rafforzando la sinergia tra scuola e università, tra queste e i nuovi lavori, le politiche per i giovani, le imprese e la pubblica amministrazione, le politiche per la cittadinanza digitale. Ci siamo, finalmente.
Questa strategia nasce da un processo fortemente collaborativo tra soggetti pubblici e privati proprio per assicurare una visione realmente globale e linee di intervento efficaci e concrete. E si basa su una convinzione: le competenze digitali sono una priorità strategica, perché fondamentali per lo sviluppo economico e sociale del Paese, per consentire la partecipazione al dialogo democratico. Sono una competenza chiave per esercitare oggi, pienamente, i diritti di cittadinanza.
Fotografia di Duy Pham su Unsplash
Continua su agendadigitale.eu