Azioni per la diffusione delle competenze specialistiche ICT: il documento del Gruppo di Lavoro
Azioni per la diffusione delle competenze specialistiche ICT: il documento del Gruppo di Lavoro
12 maggio 2025


Il documento “Azioni per la diffusione delle competenze specialistiche ICT” delinea un percorso condiviso per mettere a sistema le iniziative già realizzate dalle aziende, i percorsi formativi delle università e degli ITS Academy, con un’attenzione alla visione unitaria e condivisa dei profili di competenza ICT e alla definizione di un quadro di azioni utili a contribuire alla crescita quantitativa e qualitativa delle competenze specialistiche ICT.
Il contesto
Il documento “Azioni per la diffusione delle competenze specialistiche ICT” è stato realizzato dal Gruppo di Lavoro costituito nell’ambito del programma strategico nazionale “Repubblica Digitale” e coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il gruppo vede la partecipazione, tra gli altri, di MIMIT, MUR, MIM, ACN, Anitec-Assinform, Asstel, CINI, Infocamere, SNA, Unioncamere, Dintec, Fondo per la Repubblica Digitale, AlmaLaurea.
Il lavoro è stato avviato nell’ambito dell’Assemblea Nazionale di Repubblica Digitale, che ha rappresentato per le organizzazioni della Coalizione Nazionale un’opportunità di condivisione di analisi e proposte su diversi temi, tra cui la carenza di competenze specialistiche ICT nel Paese, che si concretizza prevalentemente nel disallineamento tra la domanda di professionisti da parte delle aziende e l’effettiva presenza di persone con i profili richiesti.
Questo disallineamento si alimenta nel contesto di un Paese in cui il numero di studenti formati sulle discipline ICT e, più in generale, STEM è criticamente inferiore rispetto alla media europea (4,5% di laureati ICT sul totale). L’Italia presenta infatti l’1,4% di laureati in ICT sul totale della popolazione laureata (il dato scende all’1,2% per le laureate donne), il 3,9% di specialisti ICT occupati sul totale degli occupati (ancora lontano dall’obiettivo del 10% fissato nell’ambito del Digital Decade 2030), il 4,9% di imprese che impiegano specialisti ICT (dati Eurostat 2022).
L’obiettivo
Il Gruppo di Lavoro, con il presente documento, si propone di:
- fornire un punto di riferimento per le iniziative in atto, analizzando quanto presente nel Piano operativo della strategia per le competenze digitali;
- delineare un quadro di riferimento per la progettazione delle azioni in ambito di percorsi formativi e di profili professionali ICT, in forma di proposte e raccomandazioni;
- delineare un percorso di intervento che possa condurre alla progettazione e all’attuazione di azioni nel breve termine;
- evidenziare i punti chiave da affrontare primariamente per la progettazione delle azioni di medio-lungo termine;
- delineare un possibile quadro di iniziative che possano, in particolare nel breve e medio periodo, contribuire alla crescita quantitativa e qualitativa delle competenze specialistiche ICT.
La struttura del documento
Il documento è così strutturato:
- La sezione Il Contesto approfondisce il ruolo cruciale dello specialista ICT nell’attuale panorama socioeconomico, con particolare riferimento al disallineamento tra domanda/offerta nel mercato del lavoro e al divario, territoriale e di genere, che caratterizza questa figura. Vengono qui raccontate le iniziative già in atto per favorire la formazione e l'occupazione di queste figure professionali. Un focus particolare è dedicato al ruolo dell'Intelligenza Artificiale nelle dinamiche di settore e alla Strategia Nazionale per l'Intelligenza Artificiale 2024-2026.
- La sezione I profili professionali confronta le principali metodologie per la definizione dei profili professionali, con l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento che consenta il continuo aggiornamento richiesto dalle rapide evoluzioni tecnologiche e sociali.
- La sezione I percorsi formativi riporta una mappatura di alto livello dei percorsi dedicati alla formazione degli specialisti ICT, oltre a fornire raccomandazioni per la definizione di standard utili alla valutazione dell’efficacia dei percorsi formativi.
- La sezione Gli strumenti riporta gli strumenti per l’accesso alla formazione. specialistica ICT, presentando linee guida utili al disegno e alla progettazione di azioni volte a rendere la formazione efficace, disponibile e diffusa su tutto il territorio nazionale.
- Nella sezione conclusiva viene riportata una roadmap con le azioni necessarie nel breve, nel medio e nel lungo periodo per contribuire all’aumento del numero degli specialisti ICT in Italia.
Il documento rappresenta una prima tappa per il Gruppo di Lavoro che vedrà proseguire la sua attività nel periodo successivo alla pubblicazione, con l’obiettivo di approfondire i temi in esso contenuti e avviare la progettazione di iniziative sul territorio.