Servizio Civile Digitale

Il Servizio Civile Digitale è una misura del PNRR volta a favorire l’accrescimento delle capacità e delle competenze digitali dei cittadini. È realizzata in collaborazione con il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Che cos'è il Servizio Civile Digitale

Il Servizio Civile Digitale rappresenta una delle 24 azioni previste dal quarto asse del Piano operativo della Strategia Nazionale per le competenze digitali, dedicate allo sviluppo delle competenze digitali nei cittadini, elaborate nell’ambito del programma Repubblica Digitale. La policy nazionale di Servizio Civile Digitale è attuata nel periodo 2022-2025 attraverso la misura 1.7.1 del PNRR.

Che cosa fanno i giovani volontari

Il progetto prevede che giovani operatori volontari, adeguatamente formati, operino sul territorio, nei quartieri, nelle comunità locali e negli spazi pubblici organizzati per accogliere e guidare coloro che hanno bisogno di supporto nell’utilizzo delle tecnologie. I giovani operatori volontari, selezionati per svolgere il Servizio Civile Digitale con il ruolo di facilitatori digitali, potranno contribuire direttamente all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, nonché promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza di tutti.

Come funziona il Servizio Civile Digitale

Le finalità del Servizio Civile Digitale sono perseguite attraverso i progetti inseriti negli specifici programmi di intervento presentati dagli enti iscritti all’Albo di Servizio Civile Universale, nell’ambito del Programma quadro che prevede un esteso percorso di formazione per i giovani volontari, una certificazione disegnata su DigComp (il framework europeo per le competenze digitali), oltre a percorsi di capacity building orientati a potenziare le competenze digitali degli enti di servizio civile universale che aderiranno all’iniziativa.

Questa circolare del Dipartimento politiche giovani e Servizio Civile Universale illustra norme e requisiti per l’iscrizione all’Albo come enti titolari di programmi o enti di accoglienza.

Quali sono gli obiettivi

 Nel periodo 2022-2025, il Servizio Civile Digitale mira a: 

  • attivare circa 8.300 giovani operatori volontari da coinvolgere nell’attività di facilitazione digitale;
  • erogare almeno 700.000 iniziative di educazione digitale o facilitazione che coinvolgano i cittadini.

L’impatto complessivo atteso dell’intervento è la riduzione significativa dell’attuale quota di popolazione a rischio di esclusione digitale.