I progetti del Dipartimento

Scopri le iniziative sostenute dal Dipartimento per la trasformazione digitale per la promozione delle competenze digitali dei cittadini.

Iniziative del Dipartimento

Lista Iniziative del Dipartimento

Rete dei punti di facilitazione

Affiancamento e formazione gratuiti per la diffusione delle competenze digitali.

Servizio Civile Digitale

Per favorire l’inclusione digitale dei cittadini attraverso il Servizio Civile.

Facilita

La piattaforma per gestire e monitorare le misure del PNRR per le competenze digitali: Servizio Civile Digitale e Rete dei punti di facilitazione digitale.

In collaborazione con il Dipartimento

Lista iniziative In collaborazione con il Dipartimento

Digital Skills and Jobs Platform

Un punto di riferimento unico, promosso dall'Unione Europea, che offre informazioni sulle iniziative, i progetti e i corsi di formazione dedicati alle competenze digitali in tutta Europa, fornendo un orientamento sulle opportunità di lavoro in ambito ICT.

Formati con NOI

Su iniziativa di Anitec-Assinform, uno strumento agile dedicato a chi desidera diventare professionista nel settore ICT, con informazioni su opportunità di formazione e di lavoro messe a disposizione da importanti aziende del mercato.

MyDigiSkills

Uno strumento utile a valutare il proprio livello di competenza digitale sulla base delle conoscenze, delle abilità e delle attitudini possedute nelle cinque aree definite dal Quadro europeo delle competenze digitali per la cittadinanza, noto come DigComp.

Elements of AI

Un corso online gratuito, creato da Reaktor e dall'Università di Helsinki, che unisce teoria ed esercizi pratici per avvicinare in modo semplice all'Intelligenza Artificiale, senza bisogno di conoscenze matematiche o di programmazione avanzate.

Digital SkillUp

Un'iniziativa finanziata dall’Unione Europea, che mette a disposizione di tutti i cittadini e delle piccole e medie imprese contenuti formativi sulle tecnologie emergenti, come l’Internet of Things, la robotica, la cybersecurity, la realtà aumentata e virtuale.